Negozio

 

MATERIALI PER LA CONOSCENZA

è la collana di libri dedicata alle tradizioni popolari ed edita da SUDANZARE

L’altra taranta – Annabella Rossi e il tarantismo nel Cilento

di Tullia Conte (2019) – 22,00 Euro

Il tarantismo, fenomeno ampiamente studiato nel meridione d’Italia, trova nel Cilento, in provincia di Salerno, l’ultimo baluardo della sua manifestazione. Il fenomeno è documentato dalla compianta antropologa Annabella Rossi, la studiosa vi ha dedicato una ricerca che raccoglie circa cinquanta testimonianze registrate tra Capaccio, Trentinara e altri paesi dell’entroterra salernitano. L’altra taranta, a trent’anni da quegli studi, vuole riportare l’attenzione sui fatti storici trasportando il lettore nel fascino del mistero del morso del ragno detto tarantola. Il racconto, attraverso una prospettiva storica e antropologica, arriva fino ai giorni nostri, evidenziando aspetti del fenomeno ancora sconosciuti, che possono dialogare non solo con l’arte contemporanea ma anche con i recenti approcci terapeutici.

ORDINA DIRETTAMENTE ALL’EDITORE

ORDINA SU AMAZON

_________________________________________________________________________________________________

Diacronia minima del tarantismo

di Tullia Conte (Autrice), Francesca Grispello (Fotografie) – 24,00 Euro
 
Indispensabile per chi voglia conoscere le tracce storiche della «taranta», ragno mitico che induce le vittime alla necessità di un rituale socialmente condiviso. Una narrazione, scevra da pregiudizi e campanilismi, che attraversa tutti i territori dove queste pratiche sono state messe in atto.
La lettura storica dei fenomeni collegati al morso della taranta dimostra l’estromissione totale delle donne dalla comunità scientifica che per secoli si è occupata di questi argomenti, la stessa comunità per lungo tempo ha attribuito il fenomeno al genere femminile come l’ennesima prerogativa dovuta a caratteristiche congenite. Attraverso le testimonianze fornite si configura – al contrario – un vasto e vitale orizzonte simbolico, difficilmente inquadrabile in stereotipi. Il percorso è impreziosito dalle immagini realizzate da Francesca Grispello, che contribuiscono ad accompagnare chi legge in un viaggio emozionale nel profondo significato di uno dei tanti misteri della storia dell’umanità. 
 

ORDINA DIRETTAMENTE ALL’EDITORE

ORDINA SU AMAZON  

___________________________________________________________________________________

QUADERNO PIZZICA

Prodotto e stampato da La Danza di Morgana – 8,50 Euro 

Quaderno a righi di 117 pagine con copertina rigida opaca con la dicitura “PIZZICA/pìz·zi·ca/sostantivo femminile – Danza tradizionale del Salento, vivace e fortemente ritmata, che trae origine dai riti popolari con cui veniva curato il tarantismo.”

ORDINA

ORDINA SU AMAZON (COSTA DI +)

_____________________________________________________________________________________

MUG

Prodotto da La Danza di Morgana – 18,00 Euro

Ceramica smaltata con la definizione di “TARANTELLA” in francese

OUT OF ORDER/NON DISPONIBILE

Logo-PayPal-1