danze tradizionali

LE TARANTELLE*


di Tullia Conte


*Il termine “Tarantella” si riferisce ad una “grande famiglia”, in cui sono incluse la maggior parte delle danze e musiche del sud Italia: Pizzica, Tammurriata, Tarantelle della Calabria, Saltarello e molte altre.

Il canto sul tamburo, conosciuto anche come tammurriata, è una pratica diffusa in alcune aree della Campania, che ha come scopo principale di accompagnare il ballo nell’ambito di pellegrinaggi devozionali presso santuari dedicati alla Vergine.

Le Madonne sono sette e definite sorelle.

Gli strumenti tradizionalmente adoperati nelle varie aree sono il tamburo a cornice, che caratterizza il repertorio, le castagnette, il putipù, il tricchebballacche e lo scacciapensieri o la fisarmonica.

Prima degli anni ’70 del Novecento, questo tipo di repertorio veniva indicato come canzone ‘ncopp’ ‘o tammurro. Il termine tammurriata è legato al repertorio della canzone napoletana, alla famosa «Tammurriata nera» ma, ancor prima, a canzoni come «Tammurriata palazzola», «Tammurriata americana» ed altre.

La “Taranta”

Nel 1959, l’antropologo Ernesto De Martino scopre e fa rivivere i resti del rito necessario per curare il morso della tarantola. Ragno mitico, che morde e inietta un veleno che porterà presto la vittima nella follia, alla crisi e alla necessità immediata di unacura fisica. Così  la danza Pizzica , o Tarantella diventa il mezzo per l’ espressione di stati d’animo, preoccupazioni personali, che diventano socialmente condivisi . L’antico mito affonda le sue radici nel passato archetipico, saturo di simboli e idee della tradizione del teatro popolare .

Il tarantismo, vede nel Cilento, in Campania, l’ultimo baluardo della sua manifestazione. Annabella Rossi vi ha dedicato una ricerca che raccoglie circa cinquanta testimonianze realizzate tra Capaccio, Trentinara e altri paesi dell’entroterra salernitano nel 1976. Il volume “L’altra taranta – Annabella Rossi e il tarantismo nel Cilento” approfondisce questi accadimenti…Leggi di più

Aspetti simbolici molto profondi sono legati a questa danza.